Sono proprio incazzato!!!












Mi sa che l'altra volta ho parlato troppo presto. Infatti la Mezza di Padova che ho percorso il 25 aprile è stata un  vero e proprio disastro. Che cos'è sucesso? Niente di particolarmente grave, solo una giornata caldissima e io per natura soffro molto il caldo. 
Il percorso era allucinante. Una strada tutta dritta, sotto il sole e senza neanche un albero. Sembrava uno di quei paesaggi stile Mezzogiorno di fuoco! Si partiva alle 10.45 da Camposampiero e si arrivava a Padova.
Insomma tempo finale da schifo; mi vergogno quasi a dirlo: 2.09, peggio della mia prima mezza maratona. Peggio perfino di Gianni Morandi!!!
Avevo iniziato bene, media 5-5.30, ma dopo il 5 km il caldo cominciava già a farsi sentire e sono andato a 6. Al 17 ° km, anzichè accelerare come avevo in programma,  mi sono addirittura fermato nonsostante le bottiglie di acqua che mi sono versato in testa e ho proseguito cammininando per un po'. Ho ricominciato a correre bene solo al 19° km, una volta arrivati in centro a Padova dove c'era un po' più di ombra.
Da notare, rispetto a Verona, il tifo entusiasta della gente che ci ha incoraggiato ad ogni chilometro.Va beh pazienza, andrà meglio la prossima volta.
Comunque questa giornata ha avuto una nota positiva: finalmente Stefania, Eleonora e Federico sono venuti con me e li ho potuti vedere all'arrivo. A mia insaputa avevano anche preparato dei cartelloni "papà sei il migliore" e "gazzella n.1"! Lo speaker ha anche letto il cartellone di Eleonora a voce alta! Si sa, per i figli siamo sempre eroi ...
Poi siamo andati tutti a mangiare all'Osteria veneta", uno stand allestito per l'occasione e, fatto un giro a Padova (senza correre, stavolta!), siamo tornati a casa.

11 commenti:

BlogdiCaio ha detto...

Non ti abbattere: il caldo, specialmente il primo è proprio una brutta bestia.

Giuseppe ha detto...

Correre sotto il sole non è il massimo, ma ogni tanto bisogna farlo in allenamento.
Siamo abituati a correre la mattina prima che si alzi il sole, o la sera quando si abbassa, dimenticando che poi la gara si svolge negli orari in cui il sole è bello in alto.
Comunque poi alla fine sei arrivato sotto il traguardo con la famiglia intera tutta intorno. Va bene anche così.
Ciao e Buone corse.

Nerry ha detto...

Il caldo ha massacrato molti in questo w-end... niente paura e...
pronti per la prossima!!!
... poi oltre alla medaglia hai anche potuto godere del tifo del tuo personale fan club, per il quale tempo o no sarai sempre un eroe!!!

GIAN CARLO ha detto...

Padova è sempre così. io ci sono inciampato nel 2001.
Morandi fino a un paio d'anni fa correva in 1h e 40 e non era male ..oggi gli anni(65) passano.

theyogi ha detto...

ti incazzi per poco, sai le cantonate che dovrai ancora prendere...? ;D fa parte del tragitto, e in quei fans abbiamo un arma in più....

mjaVale ha detto...

il caldo fa davvero paura!... certo che lo start alle 10:45 è proprio "cattivo"...
buone corse ;-)

Unknown ha detto...

Grazie a tutti per i preziosi consigli.... Mal comune mezzo gaudio, consoliamoci così.

nino ha detto...

la maratona di padova è bellissima ma ha un enorme difetto.
è in calendario troppo tardi.
io ci ho corso nel 2006.
piu di mille ritirati su 4500 iscritti.
e mia moglie mentre mi attendeva a prato della valle ha visto il grande lavoro della croce rossa, impegnata come non mai.
non te la prendere, capita.
ciao

nino ha detto...

dimenticavo, non ti dico quanto ho bevuto durante la corsa, specialmente lungo quel lungo rettilineo che portava a padova.
neanche un albero a pagarlo oro

giovanni56 ha detto...

Ciao da un'altro blogger veneziano, ti ho scoperto solo ora.
A Padova arriva sempre, inesorabile, la prima grande bastonata della stagione. Non la faccio più per questo motivo, le preferisco la più "ombrosa" in contemporanea 2 Rocche.
In bocca al lupo per il futuro, capiterà che ci incontreremo.

Unknown ha detto...

ciao Giovanni, grazie e finalmente un altro veneziano nel blog. Mi sono pentito anch'io di non aver fatto la due rocche. Il prossimo anno sicuramente ci sarò.