MARATONINA DI CITTADELLA



Domenica ho partecipato alla Maratonina di Cittadella.
Il percorso, a tratti sterrato ma molto bello, si snoda per la campagna attorno a Cittadella. Prima di gareggiare avevo letto in internet diversi post (scritti da coloro che poi ho conosciuto personalmente) che parlavano di una porta piuttosto stretta dove era facile si formasse un ingorgo; per questo motivo tutti consigliavano di partire veloci in modo da superare quest'ingorgo e poi eventualmente rallentare. Ma niente di tutto questo è accaduto perchè il percorso quest'anno è stato modificato.
Eravamo solo un centinaio di concorrenti ma, come si suol dire, "pochi ma buoni"; infatti, guardando la classifica, si vede chiaramente che erano tutti fortissimi. Durante la gara, a volte, pensavo persino di essere l'ultimo. Infatti su 138 concorrenti mi sono classificato 103°, cioè verso gli ultimi.
Il mio obiettivo era comunque di migliorare il tempo della mezza maratona che risaliva ad aprile 2010 ed era di 1:52. E devo dire che è andata benissimo: 1:45,  ben 7 minuti in meno. Sono anche riuscito a mantenere un ritmo medio di 5:06. Sono quindi molto soddisfatto.
Questa gara comunque ha avuto un merito più importante delle tabelle e dei numeri: mi sono divertito tantissimo! Questo perchè ho trovato un bel gruppo di ragazzi del runningforum con cui  ho chiaccherato prima della partenza e anche dopo, quando ci siamo fermati a mangiare una pizza in compagnia.
Quindi, appena iniziato l'anno ho già centrato ben due obiettivi: migliorare le mie prestazioni e incontrare tanti amici. Non male, no?

9 commenti:

albertozan ha detto...

Piacere di averti conosciuto! Un saluto Alby ;-)

Anonimo ha detto...

Ci siamo proprio divertiti! Ciao Michele!

Armandos ha detto...

Ah, scusa... l'anonimo ero io!!!

Unknown ha detto...

Altrettanto Alberto. Ci vediamo alla pizza a Treviso.
Armandos: hai ragione ci siamo proprio divertiti. Ci vediamo alla pizza!!

Anonimo ha detto...

...ehi ehi ehi...piano a millantare l'ultimo posto in graduatoria...io voglio orgogliosamente vantare il mio terzultimo posto in graduatoria maschile nonostante il mio PB (...ad onor del vero era cmq la mia prima mezza maratona). Non ho avuto modo di conoscervi di persona ma è stato bello preparare l'avvenimento in vostra compagnia sul Forum...la prox volta mi aggrego pure io

JC

insane ha detto...

Bèlla gara! e soprattutto bèlla foto e ottimi incontri.. ;)

Vincenzo DI GENNARO ha detto...

Ciao Michele, hai fatto una bella gara ed è stato un piacere conoscerti. Se verrai a Verona, ci rincontreremo li. Io farò la mezza. ciao

Robi ha detto...

ciao, ho scoperto solo adesso il tuo blog e dopo aver letto il post sulla Maratonina di Cittadella volevo chiederti se tu avevi il cronometro con il gps??? è possiblie che il percoso non fosse proprio 21,1km ma un po di meno??? io ho migliorato il mio crono di 3 minuti rispetto ad appena un mese prima...
grazie e complimenti
Roberto

Unknown ha detto...

Ciao.
Si il percorso è un po'più corto. Il mio Garmin segnava 20,64. Ho sentito tante persone che segnalavano questo.
A presto.
Michele