MARATONINA DI CITTADELLA



Domenica ho partecipato alla Maratonina di Cittadella.
Il percorso, a tratti sterrato ma molto bello, si snoda per la campagna attorno a Cittadella. Prima di gareggiare avevo letto in internet diversi post (scritti da coloro che poi ho conosciuto personalmente) che parlavano di una porta piuttosto stretta dove era facile si formasse un ingorgo; per questo motivo tutti consigliavano di partire veloci in modo da superare quest'ingorgo e poi eventualmente rallentare. Ma niente di tutto questo è accaduto perchè il percorso quest'anno è stato modificato.
Eravamo solo un centinaio di concorrenti ma, come si suol dire, "pochi ma buoni"; infatti, guardando la classifica, si vede chiaramente che erano tutti fortissimi. Durante la gara, a volte, pensavo persino di essere l'ultimo. Infatti su 138 concorrenti mi sono classificato 103°, cioè verso gli ultimi.
Il mio obiettivo era comunque di migliorare il tempo della mezza maratona che risaliva ad aprile 2010 ed era di 1:52. E devo dire che è andata benissimo: 1:45,  ben 7 minuti in meno. Sono anche riuscito a mantenere un ritmo medio di 5:06. Sono quindi molto soddisfatto.
Questa gara comunque ha avuto un merito più importante delle tabelle e dei numeri: mi sono divertito tantissimo! Questo perchè ho trovato un bel gruppo di ragazzi del runningforum con cui  ho chiaccherato prima della partenza e anche dopo, quando ci siamo fermati a mangiare una pizza in compagnia.
Quindi, appena iniziato l'anno ho già centrato ben due obiettivi: migliorare le mie prestazioni e incontrare tanti amici. Non male, no?

Posta un commento