MEZZA MARATONA SOTTO I 5"



Domenica prossima parteciperò alla mezza maratona di Verona e in questi ultimi giorni mi sono fissato un obiettivo. Mi piacerebbe riuscire a percorrerla mantenendo un ritmo sotto i 5.00.
L'idea mi è venuta in questi ultimi giorni perchè negli ultimi tre allenamenti che ho fatto sono riuscito a percorrere fino a 14 km sotto i 5.00. Anche oggi ne ho fatti  circa 11 e sono riuscito a mantenere questo ritmo. A parte al 4° km dove si è un po' alzata la media perchè ho avuto la disavventura di essere fermato da una macchina dei carabinieri che mi ha avvertito che di sera bisogna indossare qualcosa di evidente e che mancava poco che mi inc......con la macchina. Per fortuna l'abbiamo buttata in ridere ed è finito tutto bene. Probabilmente avevano ragione  ma sinceramente non ci avevo proprio pensato anche perchè dove corro io è l'unico posto di Venezia dove circolano le macchine e ne passerà una ogni mezz'ora se tutto va bene. 
Comunque tornando alla corsa, non so se il fatto di essere riuscito a fare fino a 14 km sia sufficiente per poterne percorrere 21 allo stesso ritmo. Vediamo come andrà domenica; se non prorpio tutta sotto i 5 spero di farne una buona parte. 

7 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Io esco sempre con molto giallo e anche fluorescente.

Vincenzo DI GENNARO ha detto...

Ciao Michele, innanzitutto ti faccio tanti in bocca al lupo per il tuo obbiettivo e se posso ti do un piccolo consiglio.
Vedendo sopra il grafico del tuo allenamento, vedo che come molti, parti forte rispetto alle tue possibilità. Se vuoi mantenere i 5'/k nella mezza di verona,c erca di partire almeno per i primi 2-3k, almeno 5" sopra i 5' e poi piano piano scendi a 5'/k. Vedrai che con lo scorrere dei k ti riscalderai a dovere e sarai in grado di fare gli ultmi 5-7 k ben sotto i 5'/k.
Nella mezza bisogna sapersi gestire fino ai 15k, e poi dare quello che si ha dentro. Ciao

BlogdiCaio ha detto...

obiettivo raggiungibile, specie seguendo l'ottimo consiglio di Vincenzo. In bocca al lupo!

Unknown ha detto...

Bene grazie a tutti. Farò tesoro del consiglio di Vincenzo.

gio_cava ha detto...

Ciao Michele...
per curiosità, alla fine come è andata?

Unknown ha detto...

Si bene grazie, comunque trovi la descrizione della giornata qualche post dopo..
Ciao

Amy ha detto...

Very creative poost