VERDETTO FINALE: ERNIA AL DISCO

Vi avevo promesso un bollettino medico aggiornato. Ebbene, ecco a voi la sentenza della risonanza magnetica: "grossolana ernia discale L5-S1 paramediana e postero laterale destra estrusa che occupa ampiamente recesso laterale di destra, impronta l'astuccio durale e l'emergenza radicolare S1 in corrispondenza". 
Parere del fisioterapista: stop alla corsa dai 6 ai 12 mesi e riposo.
Il mio morale è altalenante tra tunnel buio senza uscita e voglia di combattere per poter fare, una volta guarito, come prima e più di prima.
Continuo a chiedermi, riuscirò a guarire? Meglio fare l'intervento? Boh passerò le ferie di agosto a girare da un medico all'altro per raccogliere un po' di pareri e poi trarre una conclusione finale.
Attualmente riesco a camminare cinquanta metri e mi devo fermare per i dolori! Alla depressione contribuisce anche il mio carattere che ha fisiologicamente bisogno della boccata d'aria ed è incapace di concepire il riposo. Mi sembra di stare ai domiciliari.
In famiglia ho un esempio positivo, al quale mi aggrappo per non precipitare nella depressione: mio fratello che all'attivo ha due ernie e ... l'alpinismo sull'Everest! Questo un po' mi consola, perchè penso che prima o poi anch'io tornerò come prima. 









2 commenti:

michele ha detto...

Ciao Michele. e' da parecchio che non mi collego.... Mi spiace leggere che stai male.Che dire....da runner ti dico che ho già avuto due operazioni al crociato del ginocchio e l'ortopedico mi sconsigliò di pensare di correre le maratone (quando ancora non ne facevo)....e ne ho fatte finora 20!Da fisioterapista ti dico di aver fiducia....soprattutto in te stesso! Le strade per guarire sono varie...ma alla fine dipende anche da te, guidato opportunamente.Usa tutto ciò che sai e che puoi per ricaricare la tua fiducia, rilassare la tua mente e ripartire poi alla grande!!!!Ciao. Michele

Unknown ha detto...

Ciao Michele!
Grazie per i preziosi consigli! Cercherò di metterli in pratica. Di fiducia ne ho abbastanza e mi sa che pure io farò come te e cioè non seguirò alla lettera i suggerimenti dei medici!
Visto che sei del mestiere, ti contatterò per dei consigli, quelli giusti però!!