PERCORSI RUNNING A VENEZIA. N° 2 - RUNNING ROUTES IN VENICE. N° 2

Il percorso che vi illustrerò ora è di circa 8 km.
Ecco qui una panoramica.

A differenza del percorso n° 1, questa volta si attraversa una parte del centro storico di Venezia; pertanto è consigliabile effettuarlo alla mattina presto (prima delle 7), altrimenti in alcuni punti potete trovare un sacco di persone che vi intralciano il passaggio. Tenete presente che qui troverete gli immancabili ponti.
Si parte da San Basilio e si percorre la fondamenta delle Zattere fino alla Chiesa dei Gesuati. Vi segnalo subito, a pochi metri dalla partenza, la presenza di una fontana, segnalata nella foto qui sotto a sinistra con la freccia nera e che potete vedere nella foto a destra.
zattere fontana

Una volta arrivati alla Chiesa dei Gesuati, si gira subito a sinistra e si percorre il viale fino al Ponte dell'Accademia. Attraversate il ponte e, una volta arrivati in Campo Santo Stefano, si prende la calle che si trova nella parte destra del campo. Per orientarvi fate riferimento alle tende bianche di un bar che si vedono anche nella foto qui sotto (il Garmin mi ha segnalato due strade, ma in realtà è sempre la stessa sia all'andata che al ritorno).

Una volta imboccata quella calle fate un percorso obbligato che attraversando campo San Maurizio, vi porta fino a via XXII Marzo. 
Una volta terminata via XXII Marzo, siete praticamente giunti in Piazza San Marco.
Da qui, si prende la Riva Schiavoni e la si percorre tutta fino ad arrivare a Sant' Elena.



Vi segnalo la presenza di un'altra fontana situata all'altezza dei Giardini, poco prima di sant'Elena.
Ecco qui sotto a sinistra la mappa con la fontana indicata con la freccia nera e la foto della fontana a destra.

s elena fontane

Sant' Elena è la punta estrema di Venezia con una bella pineta (vedi foto a sinistra) lungo la laguna; proprio in mezzo ai pini,  trovate anche una piccola zona con attrezzi ginnici (vedi foto a destra)

pineta attrezzi


Facciamo il giro di tutta l'isola di Sant'Elena e imbocchiamo questo vialone che ci riporta verso i Giardini e ripercorriamo così la strada per il ritorno.


Spero vi sia stato utile e se avete bisogno di chiarimenti potete scrivermi un e mail  e vi risponderò subito. Se posso sarò anche felice di accompagnarvi (ovviamente gratis).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


This running route is about 8 km (4,97 miles)
Here is an overview.


This running route cross a side of historical center of Venice, so I suggest you to go in the early morning (before 7 am). If you go later you can meet a lot of people that obstruct your passage.
We leave from San Basilio and we arrive to Gesuati' s church. After some meters there is a fountain.

zattere fontana
 
 At the church, we turn immediately on the left and we run to the Accademia bridge. We cross the bridge and we arrive to campo San Stefano. When we are in Campo San Stefano you take the calle on your right, near of white tent of a bar.


You cross Campo San Maurizio and you arrive in Via XXII Marzo.   
At the end of Via XXII Marzo you arrive in San Marco Square.
From San Marco square you take Riva Schiavoni to Sant'Elena




When you arrive in Giardini, before S. Elena,  you can find another fountain.
In the picture below the fountain is indicated by the black harrow and in the right picture you can see it.


s elena fontane

Sant' Elena is the tip of the city and there is a beautiful pinewood (you can see it below in the left picture) along the lagoon; there is a little fitness zone that is positioned along the lagoon (picture below on the right)
pineta attrezzi

We turn around S. Elena and we take this street so we come back to Giardini and we come back to the same road.
I hope I have helped you and if you need more information you can write me an e mail I'll answer very soon and if it's possible I can take you (obviously free).

Nessun commento: